Tecniche di stampa

SERIGRAFIA

La stampa serigrafica è probabilmente la più conosciuta e quella tramite la quale è possibile ottenere ottimi risultati.

La serigrafia (tessile o su carta) utilizza come matrice un tessuto teso su un telaio serigrafico sopra il quale viene fatto passare il colore. È una tecnica ancora considerata artigianale in quanto, pur utilizzando macchinari, necessita di specialisti che preparino le immagini per stampare i lucidi, montino i telai e inseriscano i tessuti nei bracci meccanici. I colori sono a tinta piatta e vengono stampati sui tessuti uno ad uno.

Le spese per una stampa serigrafica dipendono dal numero dei colori utilizzati. Per ogni stampa infatti le componenti che si attivano sono le pellicole o lucidi, i telai di stampa e gli inchiostri (spese tecniche). All’aumentare dei colori aumentano i componenti in gioco e dunque le spese.

LIMITI DELLA SERIGRAFIA

Magliette bianche possono essere stampate fino ad 8 colori; magliette colorate, polo e felpe fino a 6. Altri articoli come borse, cappellini…fino a 4. Se avete necessità particolari non esitate a contattarci!

I risultati ottenibili con la tecnica serigrafica sono grandiosi. Per quanto sia utilizzata per riprodurre principalmente loghi, frasi o disegni relativamente semplici, è possibile, ricorrendo alla serigrafia con trama, simulare effetti di sfumature o qualità fotografica.

PARTI STAMPABILI E DIMENSIONE DELLE STAMPE

  • Le magliette sono stampabili nella parte frontale, posteriore (altezza spalle o appena sotto il collo), sulle maniche o fianchi. Non è possibile utilizzare la serigrafia su cuciture, collo… (se quindi si vuole stampare sui fianchi sarà necessario che la maglia sia priva di cuciture laterali).
  • Le dimensioni massime di stampa dipendono dal telaio utilizzato:
  1. Telaio standard 30×30 cm. È il pià economico e utilizzato
  2. Telaio XL 45X38cm. Per stampe originali e di grandi dimensioni

 

CONSIGLI

I capi realizzati con stampa serigrafica non necessitano di un lavaggio particolare: il consiglio è quello di utilizzare acqua e sapone poco abrasivo e di stirare la stampa al rovescio per non rischiare di alterare i colori.

 

__________________________

 

DGT – STAMPA DIGITALE DIRETTA SENZA LIMITI DI COLORE

La stampa diretta o stampa digitale è una tecnica simile alla serigrafia che però non utilizza lucidi o telai di stampa. Vengono utilizzate speciali stampanti ad alta definizione che garantiscono risultati eccezionali in tempi record. Essendo una vera e propria stampante non permette la stampa di colori metallizzati o fluo e il risultato, per quanto di altissima qualità, non potrà mai essere completamente uguale all’originale.

COSA SERVE?

Per questo tipo di stampa è necessario il file originale di stampa in formato JPG, PDF, TIFF o in formato vettoriale con i font convertiti in tracciati e lo sfondo trasparente. Da tenere in considerazione che una maggiore qualità dell’immagine inviata garantisce una miglior qualità di stampa.

LIMITI E NOTE:

  • La stampa si realizza solo sulla parte frontale e posteriore della maglietta
  • È possibile stampare in digitale su polo in piquè (risultato molto bello sulle polo bianche)
  • Non è possibile utilizzare questa tecnica su capi in lycra, poliestere, nylon…
  • È possibile stampare su borse a manici lunghi solo se di buona qualità e spessore
  • La tempistica della consegna dipende dai quantitativi richiesti

PROTEZIONE DEL DIRITTO D’AUTORE

Si accettano ordini di marchi registrati o immagini registrate di proprietà dei legittimi proprietari o distributori autorizzati.

Non stampiamo mai disegni che includano personaggi noti di Comics. Nel caso in cui stampassimo immagini di personaggi conosciuti all’estero ma non in Spagna, il cliente sarà responsabile davanti alla legge delle possibili sanzioni derivanti da azioni legali mosse dai proprietari di tali diritti d’immagine

 

__________________________

QUADRITRANS SENZA LIMITI DI COLORE

QUADRITRANS è una tecnica di stampa che permette di personalizzare i capi con grande luminosità e senza nessun limite di colore.

I risultati ottenibili sono ottimi e l’ordine minimo è solo di 50 pezzi.

QUADRITRANS permette di stampare capi in poliestere o tessuti che possono sublimare come magliette sportive, impermeabili, giacconi, zaini…. È infatti presente una finitura anti-sublimazione che migliora la fedeltà dei colori dei disegni.

Con questa tecnica inoltre è possibile riprodurre abbastanza fedelmente tinte pantone, immagini di qualità fotografica e tutte le sfumature a prescindere dal colore del capo. La stampa in QUADRITRANS è molto più economica del FLEX anche risulta essere una tecnica che non lascia traspirare il tessuto.

 

__________________________

 

TRANSFER DIGITALE – una tecnica di stampa economica a tutto colore

Il TRANSFER DIGITALE è una tecnica economica e rapida anche per basse tirature.

La resa della stampa è ottima ed è l’ideale per riprodurre motivi in quadricromia su capi bianchi o dai toni chiari. Questa tecnica consente di riprodurre fotografie e disegni anche complessi, è infatti l’ideale per campagne pubblicitarie o eventi puntuali.

Questa stampa prevede che il motivo venga stampato su una speciale pellicola termoadesiva e predisposta al trasferimento su tessuto. Questa pellicola viene poi stampata sul capo attraverso la pressa a caldo.

Essendo una tecnica di stampa delicata si consiglia il lavaggio dei capi a rovescio e in acqua fredda (è sconsigliato l’uso di asciugatrici).

CONSIGLI

Consigliamo questo tipo di stampa su:

  • Magliette bianche o color ecrù. È possibile stampare maglie personalizzate, economiche e con disegni in quadricromia
  • Shopper bianche o color ecrù. Articoli comodi e perfetti per eventi specifici
  • Grembiuli di cotone dai colori chiari
  • Grembiuli bianchi 100% cotone

 

__________________________

FLEX – IL METODO PIÙ VELOCE E RESISTENTE

Questa tecnica utilizza speciali pellicole plastiche da stampa termoadesive, diverse nella finitura a seconda dell’effetto stampa desiderato. Nella stampa per i tessuti si distinguono due tipi di FLEX:

  • FLEX per il taglio
  • FLEX per la stampa e il taglio

FLEX PER IL TAGLIO

Questa tecnica consente una vasta gamma di applicazioni con i seguenti vantaggi:

  • Ampia offerta di materiali disponibili. È possibile avere colori luminosi, opachi, fluo, metallici, satinati…
  • Possibilità di stampare anche solo un capo
  • Grande resistenza ai lavaggi (ideale per la numerazione di squadre)

Gli unici limiti del FLEX PER IL TAGLIO sono l’impossibilità di stampare a molti colori e la difficoltà nel ritagliare disegni o lettere molto piccoli.

NOTE

Per stampare il FLEX è necessario un file in formato vettoriale. La pellicola plastica viene ritagliata da un plotter da taglio e successivamente applicata a caldo direttamente sul capo da personalizzare.

FLEX PER IL TAGLIO E PER LA STAMPA

Questa tecnica offre i vantaggi del trasfer: elasticità, opacità, grande resistenza ai lavaggi e qualità di stampa fotografica. È il sistema ideale per realizzare stampe con qualità fotografica (di difficile realizzazione in serigrafia su articoli come zaini, cappelli, impermeabili, ombrelli…).

È decisamente la tecnica più richiesta dalle Agenzie di Comunicazione per la presentazione di prodotti, spot pubblicitari, eventi…

Un plotter particolare stampa l’immagine su una pellicola termoadesiva (bianca o traslucida) con qualità fotografica a 720 dpi. Viene poi utilizzato un plotter da taglio che ritaglia i loghi o immagini che successivamente vengono trasferite a caldo sul tessuto.

NOTE

Questa tecnica permette tempi di realizzazione generalmente brevi. Il lavaggio dei capi è consigliato a rovescio e a basse temperatura per evitare di danneggiare la stampa.

 

__________________________

RICAMO

Il RICAMO è la tecnica ideale per personalizzare e valorizzare i capi di abbigliamento. È una tecnica resistente e di alta qualità, consigliata per abbigliamento da lavoro, club sportivi o particolari eventi di prestigio. È possibile personalizzare magliette, polo, felpe o cappelli dalle 10 unità in su.

Esistono due tipi di ricamo personalizzato:

  • RICAMO classico su accessori o capi di abbigliamento
  • SCUDI TERMOADESIVI da cucire o stirare direttamente sul tessuto

Vengono utilizzate delle macchine elettroniche multitesta che permettono di ricamare fino a 15 colori. Questa tecnica però non permette di riprodurre disegni complicati o fotografie.

NOTE

  • Il RICAMO prevede un lavoro più minuzioso rispetto ad altre tecniche e le tempistiche di consegna sono dunque più lunghe
  • Si consiglia di scegliere capi di buona qualità con una grammatura alta
  • Il RICAMO non necessita di un’attenzione speciale durante i lavaggi. Il consiglio è quello di lavare i capi in acqua tiepida
  • Questa tecnica non ha tariffe fisse, il costo varia a seconda delle impunture del disegno, del numero dei capi e tipo di articoli da ricamare. Per fare un preventivo è necessario il logo da ricamare con indicazione di dimensione e qualità del capo

 

__________________________

SUBLIMAZIONE TESSILE

La SUBLIMAZIONE è una tecnica che lascia il tessuto morbido, traspirabile e personalizzato senza limiti di colori. Questa tipologia di stampa permette di stampare capi bianchi 100% poliestere.

È la tecnica ideale per la stampa di abbigliamento sportivo o tecnico perché non ostruisce i pori del tessuno lasciandoli quindi liberi di traspirare.

NOTE

Questo tipo di stampa non è percepibile al tatto in quanto la tinta modifica direttamente le fibre del tessuto

La realizzazione è impalpabile, fa traspirare il tessuto

Non ci sono limiti di colore. Si può stampare qualsiasi disegno in quadricromia

È possibile stampare per SUBLIMAZIONE anche a partire da piccole quantità

Consente la stampa di immagini con qualità quasi fotografica senza aumentare i costi

L’unico limite è che consente solo la stampa su capi bianchi in poliestere, ma la gamma è davvero molto ampia (dalle tshirt alle polo, giacche a vento, ombrelli…)

Ricevi un super sconto del 10%

Buono non comulabile con altri codici sconto, inserire la propria email per poterne usufruire